ISO 9001:2015, parte il countdown – entro un anno dovrà essere già stata conseguita la nuova certificazione

Entro il 15 settembre 2018 tutte le organizzazioni certificate per i sistemi di gestione per la qualità dovranno aver già concluso l’attività di aggiornamento del proprio sistema di gestione per la qualità e la relativa certificazione ai requisiti della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.

Dopo tale data, le certificazioni rispetto alla UNI EN ISO 9001:2008 non saranno più valide.

LRconsult, grazie a cerificazioni già implementate e conseguite rispetto al nuovo standard internazionale ISO 9001:2015, può fornire un valido ed efficace supporto alla Direzioni e Funzioni aziendali nell’adeguamento e transizione del sistema dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 oppure nella realizzazione ex novo del sistema di gestione per la qualità.

E’ quindi opportuno che queste attività siano opportunamente programmate anche in considerazione dei contenuti innovativi presenti nel nuovo standard normativo.

Approvate dal Parlamento Europeo le nuove norme UE sulla Protezione dei dati – 14/04/2016

Le nuove norme sulla protezione dei dati dell’UE  sono state approvate dal Parlamento il 14 aprile 2016, introducendo elementi di novità e innovazione, con l’applicazione più severa di tali disposizioni e definendo sanzioni amministrative pecuniarie fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo per le imprese che violano le disposizioni.

Il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le sue disposizioni saranno direttamente applicabili in tutti gli Stati membri due anni dopo tale data.

Gli Stati membri avranno due anni per recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale (quindi applicabile all’Italia) con alcune eccezioni per Regno Unito e Danimarca.

Seminario gratuito su certificazione secondo standard FSC della catena di custodia

Seminario a partecipazione gratuita, per analizzare le opportunità di mercato acquisibili dalle aziende con la certificazione secondo lo standard FSC

 Certificazione secondo lo Standard FSC

Segnaliamo una opportunità formativa, a partecipazione gratuita, nel corso della quale:

  • Verranno esaminate le opportunità di mercato acquisibili dalle aziende con la certificazione secondo lo standard FSC.

Il seminario si terrà il 22 marzo 2016, dalle ore14,00 (durata 3 ore circa) a Motta di Livenza (TV).

Standard FSC

Per le aziende del settore legno, carta, mobile e affini, si tratta di uno strumento fondamentale per accrescere la competitività e l’export, in quanto con la certificazione FSC della “catena di custodia” l’azienda garantisce che le materie prime utilizzate per realizzare un prodotto provengono da foreste gestite in modo responsabile, assicurando così benefici ambientali, sociali ed economici.

L’incontro, promosso da società di consulenza partner, ha l’obiettivo di illustrare alle aziende del settore legno e derivati l’importanza e le opportunità offerte dalla Certificazione della Catena di Custodia.

I relatori, consulenti esperti e Lead Auditor di un Organismo di certificazione internazionale spiegheranno i requisiti e l’applicazione dello standard; infine la trattazione di un caso pratico, con la presentazione delle modalità di implementazione del sistema di “catena di custodia” (standard FSC)  all’interno di una organizzazione ed i vantaggi derivanti dallo stesso.

Per confermare la Vs. partecipazione è sufficiente inviare e-mail a info@lrconsult.it, indicando numero dei partecipanti, nominativi e riferimenti quali indirizzo e recapito telefonico.

PUBBLICATA LA ISO 13485:2016

ISO 13485:2016 – Medical devices. Quality management systems. Requirements for regulatory purposes.

E’ stata pubblicata il 25 febbraio l’edizione 2016 della norma ISO 13485, standard riconosciuto a livello internazionale per i Sistemi di gestione della qualità per il settore dei Dispositivi Medici (notizie sul sito dell’ISO).

Corso di formazione sulle Nuove ISO 9001 e 14001 – standard qualità e ambiente

LRconsult segnala un’opportunità formativa, organizzata da Società di consulenza partner, in programma il 25 e 26 febbraio 2016 tramite una sessione aggiornata del corso “Nuove ISO 9001 e 14001 edizione 2015: cosa cambia e come adeguarsi”, che si terrà a Milano, a seguito della recente pubblicazione degli standard più diffusi per i sistemi di gestione della qualità e per l’ambiente. Il corso è strutturato in due moduli formativi di una giornata ciascuno. Orario 9,30 – 18,00.

Per maggiori informazioni (luogo, programmi, costo, docenti) e per iscriversi contattare: info@lrconsult.it

Decreto legislativo 231 del 2001 – Cosa tratta e cosa fare concretamente

Aggiornamento sui nuovi reati: ecoreati, autoriciclaggio, corruzione – Linee guida Confindustria – Possibilità finanziamenti INAIL

LrConsult, grazie a partnership con società di consulenza in materia di 231 segnala un’opportunità di formazione gratuita il 10 marzo 2016 a Treviso con la presenza di consulenti esperti.
L’incontro si propone di spiegare cosa si deve fare e presentare i vantaggi nell’applicazione del Decreto legislativo 231 del 2001 e le ultime modifiche ed aggiornamenti. Si parlerà,inoltre, delle ultime Linee Guida di Confindustria ormai operative e che hanno introdotto parecchi cambiamenti. Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, oltre ad essere una condizione necessaria affinché l’Azienda si tuteli dalle relative sanzioni, offre dei benefici in termini di reputazione aziendale e possibilità di accedere ai bandi di finanziamento e relativi contributi, come il Bando ISI–INAIL.

Per informazioni e iscrizioni contattare info@lrconsult.it

UNI ISO 31000 – standard internazionale sulla Gestione del Rischio

Uno dei fattori che assicurano il successo di un’azienda sul mercato è l’efficace gestione dei rischi.
L’implementazione di un sistema di gestione secondo la ISO 31000, non è un’attività riservata alle grandi imprese; anche le PMI possono adottare questo strumento ricavandone grossi benefici, sia in termini di efficacia nella gestione dei propri processi, sia in termini di immagine nei confronti di clienti e competitors.
La norma ISO 31000 (gestione del rischio) è adesso parte integrante della nuova ISO 9001 (edizione 2015) lo standard di riferimento per la certificazione dei sistemi gestione per la qualità.
E’ possibile approfondire il tema del Risk Management contattandoci o iscivendosi ad uno dei corsi specifici, il prossimo è previsto il 23 marzo 2016. Per maggiori informazioni scrivere a info@lrconsult.it

Privacy – in arrivo il nuovo Regolamento Comunitario. Obblighi attuali e futuri per aziende e professionisti

A breve sarà operativo il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, che sostituirà l’attuale Codice della Privacy (Decreto Legislativo 196/03) divenendo legislazione comune per tutte le 28 nazioni dell’UE.
LrConsult in partnership con primaria società di consulenza segnala un’opportunità di formazione gratuita il 10 marzo 2016 a Treviso con la presenza di qualificati relatori; l’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le nuove misure tecnico-organizzative da implementare per arrivare preparati al momento dell’entrata in vigore del Regolamento che introdurrà novità rilevanti. Ampio spazio sarà riservato a domande ed esempi concreti.
Per informazioni e iscrizioni contattare  info@lrconsult.it

 

UNI EN ISO 9001:2015 – PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE NORMATIVA

La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015  “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” è stata pubblicata il 23 settembre 2015 e diventa dunque il nuovo riferimento per l’implementazione dei SGQ.

La nuova struttura della norma UNI EN ISO 9001:2015:

1 .SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2. RIFERIMENTI NORMATIVI
3. TERMINI E DEFINIZIONI
4. CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
5. LEADERSHIP
6. PIANIFICAZIONE
7. SUPPORTO
8. ATTIVITA’ OPERATIVE
9. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
10. MIGLIORAMENTO
APPENDICE A: chiarimenti su nuovi struttura, terminologia e concetti
APPENDICE B: altre norme internazionali riguardanti la gestione per la qualità e i sistemi di gestione per la qualità sviluppate dall’ISO/TC 176