Descrizione ns. servizi

Sistemi ISO di Gestione aziendale: Qualità, Ambiente, Sicurezza – Marcatura CE 


 

Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001

  • -Consulenza per la realizzazione del Sistema di gestione per la qualità con l’ottenimento della certificazione
    -Audit iniziale
    -Stesura del progetto UNI EN ISO 9001:2015 e piano di attuazione (fasi, responsabili, tempi, costi)
    -Mappatura dei processi ed elaborazione della documentazione del Sistema Gestione Qualità (manuale, procedure, istruzioni di lavoro, modulistica di registrazione)
    -Pianificazione e realizzazione degli audit
    -Azioni correttive/preventive, attuazione e monitoraggio; supporto al riesame della direzione
    -Avvio iter di certificazione: assistenza per la richiesta di certificazione ad Ente terzo accreditato
    -Supporto operativo durante gli audit (per la certificazione iniziale, verifiche di sorveglianza e di rinnovo della certificazione) dell’ente di certificazione
    -Formazione del personale nelle fasi di attuazione del sistema gestione qualità
    -Analisi per l’informatizzazione di processi ed aree dell’azienda ai fini del SGQ per la riduzione degli archivi cartacei e miglioramento efficienza del sistema
    -Integrazione del SGQ (qualità) con SGA (ambientale) e SGS (sicurezza)
    -Attività post-certificazione; miglioramento continuo del Sistema Gestione Qualità, audit interni.

 

Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001

  • Consulenza ed assistenza per lo sviluppo del Sistema Gestione Ambientale (SGA) fino all’ottenimento della -certificazione, audit, supporto al riesame della direzione, avvio iter di  certificazione (Ente terzo), assistenza post-certificazione per il mantenimento del Sistema.

 

Sistemi di Gestione della sicurezza BS OHSAS 18001

  • Progettazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza (SGS), audit interni, implementazione del SGS fino all’ottenimento della certificazione, atività post-certificazione e di mantenimento del SGS.

 

Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 13485 -Dispositivi medici – Medical device

Link Dispositivi Medici ISO 13485

  • Consulenza per l’implementazione del Sistema di gestione per la qualità fino all’ottenimento della certificazione ISO 13485, assistenza in fase di rilascio della certificazione da parte dell’ente terzo accreditato – audit iniziale – e per le successive verifiche di sorveglianza e rinnovo della certificazione. Attività conseguenti per il mantenimento e miglioramento del sistema (audit periodici, opportunità di miglioramento continuo del sistema).

 

Sicurezza prodotto e Marcatura CE

Link scurezza prodotto–marcatura CE

  • -Verifiche di sicurezza e conformità macchine ed impianti secondo Direttive Comunitarie 2006/42/CE-macchine, 2014/35/UE (LV)-bassa tensione, 2014/30/UE compatibilità elettromagnetica (EMC)
    -Redazione di Analisi/valutazione dei Rischi e Fascicoli Tecnici secondo i requisiti essenziali di sicurezza delle direttive comunitarie e norme tecniche
    -Attività di ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche per l’eliminazione di eventuali non conformità
    -Consulenze mirate per soluzione di problematiche specifiche
    -Verifica di conformità di macchine usate
    -Attività di interfaccia con laboratori di prova riconosciuti, accreditati, notificati
    -Consulenza ed assistenza per l’applicazione della Direttiva 93/42/CEE emendata dalla Direttiva 2007/47/CE – dispositivi medici, iter di marcatura dei prodotti, anche con l’intervento dell’Organismo Notificato (Notified Body)
    -Consulenza ed assistenza per l’applicazione del Regolamento Europeo (EU) CPR n. 305/2011 relativo ai Prodotti da Costruzione, iter di marcatura dei prodotti, anche con intervento di Laboratori riconosciuti, accreditati o dell’Ente Notificato/di certificazione.

Manuali Uso e Manutenzione

Link manuali uso e manutenzione


 

  • Realizzazione di Manuali di uso e manutenzione/Istruzioni d’uso, installazione, secondo le prescrizioni di direttive comunitarie (direttiva macchine, direttiva dispositivi medici, regolamento europeo prodotti da costruzione, ecc.).

Cataloghi ricambi

Link cataloghi ricambi


 

Software

Link sviluppo software

  • Nei progetti ed attività, condotti in stretta relazione con l’azienda, si potranno  identificate particolari necessità di informatizzazione di specifiche attività o processi aziendali.
    LRConsult, in stretta collaborazione con tecnici informatici, è parte attiva nello sviluppo dell’analisi per la realizzazione dei software che dovrà rispondere alle esigenze normative. Maggiori informazioni al sito www.gebyte.it

 

Traduzioni tecniche

Link traduzioni tecniche

  • Le traduzioni sono realizzate da traduttori ed interpreti madrelingua professionisti con una lunga esperienza in vari settori e accreditati presso Enti ufficiali e Istituzioni.
    Consultate il link traduzioni.

 

Corsi di Formazione

  • FORMAZIONE IN AULA: corsi di formazione nelle tematiche oggetto di servizi (qualità, ambiente, sicurezza, sistemi di gestione integrati, marcatura CE con riferimento a diverse direttive comunitarie). Grazie a partenariati e collaborazioni con società specializzate in ambito formativo LRConsult può offrire ampie opportunità in termini di formazione e aggiornamento.
    Consultate il link dedicato ai corsi di formazione e ai seminari formativi gratuiti (iso 9001, iso 14001, decreto 231, ecc.)
  • E-LEARNING: possiamo erogare corsi di formazione in modalità e-learning, grazie a una piattaforma dedicata di proprietà di società di consulenza ns. partner. Vedi il link dedicato.

 

Esternalizzazione del Ruolo di Responsabile gestione qualità ISO 9001

  • LRconsult può intervenire anche nel caso in cui internamente all’azienda non siano disponibili  risorse adeguate per ricoprire l’incarico di “responsabile gestione qualità rif. ISO 9001:2008 – ISO 9001:2015” e la direzione aziendale  non ritenga opportuno assumere figure specifiche. In tale contesto è possibile delegare a LRconsult, in qualità di  consulente esterno, la gestione del sistema qualità, ottimizzando l’efficacia dei risultati poiché le attività verrebbero svolte da un professionista abituato a confrontarsi con gli organismi di certificazione e in grado di pianificare ed effettuare audit interni approfonditi ed indipendenti rispetto ai responsabili e personale dell’azienda.