Approvate dal Parlamento Europeo le nuove norme UE sulla Protezione dei dati – 14/04/2016

Le nuove norme sulla protezione dei dati dell’UE  sono state approvate dal Parlamento il 14 aprile 2016, introducendo elementi di novità e innovazione, con l’applicazione più severa di tali disposizioni e definendo sanzioni amministrative pecuniarie fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo per le imprese che violano le disposizioni.

Il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le sue disposizioni saranno direttamente applicabili in tutti gli Stati membri due anni dopo tale data.

Gli Stati membri avranno due anni per recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale (quindi applicabile all’Italia) con alcune eccezioni per Regno Unito e Danimarca.

Privacy – in arrivo il nuovo Regolamento Comunitario. Obblighi attuali e futuri per aziende e professionisti

A breve sarà operativo il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, che sostituirà l’attuale Codice della Privacy (Decreto Legislativo 196/03) divenendo legislazione comune per tutte le 28 nazioni dell’UE.
LrConsult in partnership con primaria società di consulenza segnala un’opportunità di formazione gratuita il 10 marzo 2016 a Treviso con la presenza di qualificati relatori; l’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le nuove misure tecnico-organizzative da implementare per arrivare preparati al momento dell’entrata in vigore del Regolamento che introdurrà novità rilevanti. Ampio spazio sarà riservato a domande ed esempi concreti.
Per informazioni e iscrizioni contattare  info@lrconsult.it